+39 347 158 7422 info@francescacintio.it

La Dott.ssa Francesca Cintio, presente da anni sul territorio viterbese, si occupa di sostegno e cura in ambito psicologico e psicoterapeutico con una specializzazione in ambito alimentare.
Il servizio si rivolge a persone di tutte le età (bambini, adolescenti, adulti), alle coppie e alle famiglie.

COME LAVORO

La persona-paziente viene accompagnata lungo il percorso terapeutico, che è ritagliato sulle sue specifiche esigenze e altamente individualizzato sulla base dei suoi bisogni: non è un percorso che attraversa da solo, pur rimanendone protagonista indiscusso.

Lo scopo finale è quello di promuovere benessere e salute per l’individuo, la coppia o la famiglia incentrandosi sullo sviluppo delle risorse disponibili.

Il successo della terapia dipende da pochi fattori di rilevante importanza:
– La persona-paziente
– La persona-terapeuta
– la relazione tra persona-paziente e persona-terapeuta
– il metodo utilizzato nel percorso terapeutico

Lo psicoterapeuta lavora considerando questi fattori e la loro combinazione ottimale: ognuno di essi apporta infatti un contributo fondamentale all’esito del percorso stesso.

All’interno del contesto terapeutico è molto importante che la relazione tra persona-paziente e persona-terapeuta sia caratterizzata da empatia e sintonia, per facilitare la condivisione e l’emergere di narrazioni; la persona-paziente troverà come interlocutore una presenza flessibile, comprensiva e proattiva che lo farà sentire protagonista della propria esperienza, valorizzerà le risorse messe in campo e si concentrerà sui momenti unici del percorso.